PROGETTO

Il Progetto “E’ SUCCESSO ALL’ENAIP” nasce dal desiderio di dimostrare che, in un mondo in cui tutto deve essere detto prima ancora di essere fatto, esistono persone che hanno costruito il loro futuro senza fare clamore, credendo nell’ingegno e nel lavoro, nella forza delle idee e in quella delle mani, nell’importanza della formazione, quella acquisita sui banchi di scuola ma resa professionalità grazie al contatto con l’esperienza aziendale e artigiana.

Vogliamo dare un piccolo spaccato di Italia che lavora, che vale. L’Italia della barista e del tornitore, della parrucchiera e dell’operatore socio sanitario, dell’aiuto cuoco e dell’elettricista, dell’operaio e dell’imprenditore.

Raccontare le loro storie può insegnare ai giovani a lottare per il proprio futuro. Può servire a dare dignità e valore alla formazione professionale, capace di fornire strumenti utili, per entrare a pieno titolo nel mondo del lavoro.

12 storie che mescolano tradizione e innovazione, raccontate da parole semplici, da immagini vivide, da voci e da volti di chi ha voglia di trasmettere una passione. Storie di amicizia, di studio, di notti insonni e di grandi progetti, di normalità, di esclusione, di sconfitte brucianti e di voglia di riaffermarsi, di coraggio, di impegno e di energia, che attraversa i corpi e muove il mondo.

Un caleidoscopio di esperienze vissute in un fazzoletto di terra, quella della Provincia di Novara, ma con lo sguardo alto, verso la linea dell’orizzonte.
Per EnAIP, che ha rappresentato un passaggio delle loro vite, queste e tante altre, sono le persone che stanno cambiando e cambieranno il tessuto economico italiano, un sottobosco di piccoli imprenditori, operai e artigiani, pieni di ingegno e manualità, affinati con la formazione professionale e l’inserimento lavorativo.

E se i loro nomi non vi diranno nulla, non importa, ascoltate le loro esperienze.