OPERATORE RIPARAZIONE VEICOLI A MOTORE

Titolo: Operatore alla riparazione dei veicoli a motore – riparazione parti e sistemi meccanici e elettromeccanici del veicolo a motore.
Sede: CSF EnAIP di Oleggio
Durata: Biennale,  2250 ore [di cui 320 di stage in azienda]
Frequenza: diurna, obbligatoria
Tipologia: gratuito (finanziato da FSE, Regione Piemonte)
Destinatari: giovani tra i 15 e i 17 anni in obbligo formativo
Titolo rilasciato: qualifica professionale

Competenze professionali
L’Operatore alla riparazione di veicoli a motore, interviene, a livello esecutivo, nel processo di riparazione di veicoli a motore con autonomia e responsabilità limitate a ciò che prevedono le procedure e le metodiche della sua operatività. La qualificazione nell’applicazione/utilizzo di metodologie di base, di strumenti e di informazioni gli consentono di svolgere attività di manutenzione, revisione e riparazione di parti meccaniche, elettriche/elettroniche, organi, gruppi e di sistemi del veicolo a motore. Collabora nella fase di accettazione e in quella di controllo/collaudo di efficienza e funzionalità in fase di riconsegna del veicolo

Sbocchi professionali
L’Operatore alla riparazione dei veicoli a motore opera nelle concessionarie di case automobilistiche o in aziende a carattere artigianale, che si occupano di manutenzione ordinaria e straordinaria e di montaggio di accessori. La richiesta di personale da inserire nell’ambito delle officine di autoriparazione è sempre elevata e riguarda in particolare l’ambito della diagnosi elettronica e delle revisioni. Le competenze nelle lavorazioni meccaniche, nella saldatura e nei metodi diagnostici sono spendibili inoltre in altre aziende dei comparti elettronico e meccanico.

Scheda dettagliata del corso sul sito www.enaip.piemonte.it